Comunicato congiunto Comune di Bitritto e Federconsumatori

Comunicato congiunto dell'Amministrazione Comunale di Bitritto e dell'Associazione Federconsumatori - Bari.

Oggetto: apertura dello "Sportello del Consumatore" presso l'U.R.P. del Comune di Bitritto.

Il Sindaco della città di Bitritto Vito Lucarelli e l'Associazione dei Consumatori ed Utenti Federconsumatori comunicano ufficialmente alla Cittadinanza l'apertura dello Sportello informativo per la tutela dei diritti dei consumatori ed utenti bitrittesi presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Municipio.

Il notevole risultato conseguito - primo evento del genere tra i comuni pugliesi - è il frutto dell'immediata ed attiva adesione di tutta la Giunta municipale ad una iniziativa della Federconsumatori - Bari.

In particolare, la realizzazione di questo strumento costituisce prova tangibile della acquisita consapevolezza che "l'attività di educazione ad un consumo consapevole e senza sprechi, nonché la consulenza di esperti in merito alla soluzione di problemi concreti potrà offrire alla Cittadinanza un nuovo ed efficace strumento di crescita ed assistenza interpersonale, nel solco dell'attività di questa Amministrazione" (n.d.r. lettera del Sindaco Vito Lucarelli 11/09/'12).

In quest'ottica si colloca la stipula del Protocollo d'Intesa nel giugno 2012, con il quale l'Amministrazione comunale, per un verso, ha riconosciuto il ruolo di assistenza attiva ai cittadini svolto dalla Federconsumatori - Bitritto e, per altro verso, ha deciso di condividerne il bagaglio di conoscenza al fine di conseguire maggiore efficienza ed efficacia nell'erogazione dei servizi pubblici locali e nelle risposte da fornire ai propri cittadini, in quanto consumatori ed utenti.

L'istituzione dello "Sportello del Consumatore" costituisce quindi un primo e decisivo passo verso una piena ed effettiva collaborazione di tutti i soggetti interessati alla salvaguardia dei diritti dei cittadini, anche attraverso lo svolgimento di attività di monitoraggio della qualità dei servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione, di raccolta delle istanze dei cittadini, di consulenza tecnica per la soluzione delle problematiche attinenti alla materia del consumierismo.

Lo Sportello del Consumatore sarà attivo tutti i giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00. L'assistenza tecnica sarà fornita presso il locale dell'U.R.P., posto al piano terra del Municipio, dall'Avv. Marcello Santoro.

Il Sindaco di Bitritto
Vito Lucarelli
Il Presidente Federconsumatori - Bari
Domenico Zambetta