Premio nazionale di lettaratura per l'infanzia


    "Giacomo Giulitto" - Citta' di Bitritto (BA)

XVII Edizione

Bitritto, Dicembre 2014

Discorso inaugurale Premio "Giovanna Righini Ricci" - Comune di Conselice Edizione 2014

"L'esperienza a Bitritto è stata illuminante" Quando io e Francesco Valente abbiamo ideato lo scambio scolastico in concomitanza coi premi, non potevamo immaginare che sarebbe stato tanto positivo. Lo scambio è stato organizzato dagli Assessorati alla Cultura di Bitritto e Conselice, dall'Istituto Comprensivo Felice Foresti e dall'Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini. La professoressa referente del rpogetto è Valentina Millozzi. Di Bitritto c'è rimasto il sole nel cuore. Non so quali siano le parole giuste da utilizzare e la lista di persone da menzionare sarebbe veramente lunghissima, so solo che non so come ringraziare le famiglie che hanno accolto i nostri ragazzi, Elisa, Angelica, Omar, Ermes e Alessandro per il calore che gli hanno regalato. L'atmosfera famigliare che gli hanno lasciato dentro è impagabile.
Allo stesso modo non posso mancare di ringraziare l'amministrazione comunale di Bitritto,(in particolare il Sindaco e il presidente del Consiglio Comunale)per aver accolto me e Valentina Millozzi con ospitalità senza pari.


Il gemellaggio, attivato quest'anno anche attraverso le scuole per la prima volta, possiamo dire sia riuscito oltre le aspettative: ha fatto sì che due realtà culturali diverse(quella romagnola e quella bitrittese) esplorassero le proprie affinità e le proprie peculiarità e si compenetrassero. Sono sempre stata convinta che i ragazzi debbano essere i primi a beneficiare dei gemellaggi del comune a cui appartengono, dato che possono essere un mezzo privilegiato per conoscere altre realtà e ampliare quindi i propri orizzonti. Il premio Giulitto è una perla rara, per qualità, per organizzazione e per partecipazione. Il patto di gemellaggio non può che accrescere le nostre due comunità, L'esperienza dello scambio scolastico all'interno del gemellaggio letterario che unisce i nostri due comuni si è rivelata illuminante. Oltre ad aver aperto nuovi, entusiasmanti scenari per l'organizzazione del nostro Premio E aver potuto toccare con mano l'organizzazione eccellente del Premio Giulitto, i nostri ragazzi hanno stretti veri legami d'amicizia. I rapporti umani sono impagabili.


Bitritto lì, 08 Dicembre 2014
Elena Liverani
Assessore alla Cultura Comune di Conselice


  • Piazza Leone, 14
    70020 Bitritto (BA)
  • P.Iva: 00821080728
  • Telefono: 080.38.58.262
  • Telefono: 080.38.58.111
  • Email: affarisociali@comune.bitritto.ba.it
  • Email: premioletteratura@comune.bitritto.ba.it
Così alla ricerca dell'autore puro
26 agosto 1982
Letteratura per l'infanzia:i vincitori
4 gennaio 1985
Premio di letteratura per l'infanzia
9 febbraio 1984




Copyright © 2015 l www.linkstudio.it All rights reserved.