Premio nazionale di lettaratura per l'infanzia


    "Giacomo Giulitto" - Citta' di Bitritto (BA)

Testimonianze famiglie ospitanti

Bitritto, 8 Dicembre 2014

Conselice e Bitritto gemellati per davvero!

Lunghi abbracci, qualche lacrima e l'invito a raggiungerli presto a Conselice in occasione del premio che si terrà il 21 Marzo 2015.

In un momento di spending review molte amministrazioni comunali tendono a razionalizzare la spesa a partire dai gemellaggi. Come cittadini non possiamo che condividere queste scelte che in tempi di crisi sono necessarie, ma fortunatamente il XVII Premio Nazionale di Letteratura per l'infanzia Giacomo Giulitto è riuscito a guardare oltre… e a superare ostacoli dettati dalla quadratura di bilancio. Bitritto e Conselice, due realtà sub-urbane fortemente differenti, hanno segnato un punto a favore della cultura, valore che subisce continui attacchi da sottoculture che imbarbariscono la società e le relazioni umane. Ed eccoli Omar, Alessandro, Angelica, Elisa ed Ermes, cinque ragazzi che hanno dato corpo, vite e sorrisi a quella che per anni era stata solo una scritta sui cartelli alle porte di Bitritto : CONSELICE. Cinque famiglie di Bitritto hanno ospitato cinque ragazzi del Comune di Conselice, accompagnati da una docente e dall'assessore alla cultura, per tutti un'esperienza molto ricca, per le famiglie che hanno sperimentato la cultura dell'accoglienza e della condivisione, per i ragazzi la possibilità di confrontarsi con i loro coetanei, scambiandosi impressioni sui dialetti, gli usi e le abitudini dei rispettivi paesi.


Emiliani e Pugliesi in una fusione di innata giovialità e lessici incomprensibili e divertenti, che ci hanno uniti fin dal primo momento. Sono state due giornate intense, fatte di escursioni nella città vecchia di Bari, tra le chianche lucide e orecchiette lasciate ad essiccare sui telai fuori sottani, l'imponente ed austera Basilica di San Nicola, la cattedrale e la suggestiva passeggiata sulla muraglia con l'affaccio sul lungomare che li ha sorpresi tutti. Poi Alberobello e Polignano, che non tradiscono mai. INCANTATI! Inutile sottolineare che anche le nostre specialità culinarie l'hanno fatta da padrone. Di questi giorni possiamo solo riportarvi la soddisfazione e la gioia che i ragazzi e le loro accompagnatrici avevano nei loro occhi e nelle loro parole il giorno della partenza. I lunghi abbracci, qualche lacrima, e l'invito a raggiungerli presto a Conselice in occasione del loro Premio che si terrà il prossimo 21 Marzo. Noi genitori vogliamo ringraziare l'amministrazione comunale per averci dato la possibilità di vivere questa intensa esperienza. L'auspicio è che più genitori, nelle prossime edizioni, possano essere protagonisti e partecipi come lo siamo stati noi in queste due giornate.


Bitritto lì, 08 dicembre 2014
I genitori ospitanti


  • Piazza Leone, 14
    70020 Bitritto (BA)
  • P.Iva: 00821080728
  • Telefono: 080.38.58.262
  • Telefono: 080.38.58.111
  • Email: affarisociali@comune.bitritto.ba.it
  • Email: premioletteratura@comune.bitritto.ba.it
Così alla ricerca dell'autore puro
26 agosto 1982
Letteratura per l'infanzia:i vincitori
4 gennaio 1985
Premio di letteratura per l'infanzia
9 febbraio 1984




Copyright © 2015 l www.linkstudio.it All rights reserved.