Voto di studenti e studentesse fuori sede in occasione delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024

Pagina relativa Voto di studenti e studentesse fuori sede in occasione delle elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024

Scadenza 5 maggio 2024

A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a studenti e studentesse residenti nel Comune di Bitritto che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati in un Comune situato in una Regione diversa da quella di residenza, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni europee.

Descrizione
Per le elezioni europee dell’ 8 e 9 giugno 2024, è possibile votare per liste e candidati della circoscrizione elettorale di residenza, senza doversi recare nel proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali.

Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla medesima circoscrizione elettorale di Bitritto e cioè alla circoscrizione n. IV ( Italia Meridionale) gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare direttamente nel comune di domicilio temporaneo.

Se invece il Comune di domicilio temporaneo appartiene a una circoscrizione elettorale diversa dall’ “Italia Meridionale”, gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare nel comune capoluogo della regione in cui si trova il comune di domicilio temporaneo.

Come fare
Presentare apposita domanda al proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali, entro il 5 maggio 2024. In allegato è disponibile il modello

Per gli elettori/elettrici iscritti nelle liste elettorali del Comune di Bitritto, ma domiciliati temporaneamente in un Comune situato in altra Regione per motivi di studio, la domanda deve essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:
• consegnata a mano, anche da persona delegata, allo sportello dell’ufficio elettorale comunale di Bitritto nei giorni e negli orari di apertura al pubblico;
• inviata alla PEC demografici@pec.comune.bitritto.ba.it anche tramite mail ordinaria: demografici@comune.bitritto.ba.it

Cosa serve
Al modulo di richiesta di voto per studenti fuori sede dovranno essere allegati:
• copia del documento di identità
• copia della tessera elettorale
• certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa situata al di fuori della propria Regione.
Nella richiesta si chiede di indicare anche un recapito telefonico.

Cosa si ottiene
Un attestato di ammissione al voto rilasciato dal Comune di domicilio temporaneo, con indicazione del numero di seggio e indirizzo presso cui votare.
L’interessato/a dovrà esibire tale attestato al Presidente del seggio, oltre alla tessera elettorale e a un documento di identità.

Tempi e scadenze
La domanda va presentata personalmente, o tramite persona delegata, o per via telematica, almeno trentacinque giorni prima della data del voto, e pertanto entro il 5 maggio 2024.
La domanda è revocabile, con le stesse modalità, entro il 15 maggio 2024.

Pagina aggiornata il 30/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto