Amministrazione Trasparente

Il decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 recante disposizioni in materia di “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, introduce le seguenti novità:
 
  • viene istituito l’obbligo di pubblicità: delle situazioni patrimoniali di politici, e parenti entro il secondo grado (*); degli atti dei procedimenti di approvazione dei piani regolatori e delle varianti urbanistiche; dei dati, in materia sanitaria, relativi alle nomine dei direttori generali, oltre che agli accreditamenti delle strutture cliniche.
  • viene data una definizione del principio generale di trasparenza: accessibilità totale delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle P.A., allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
  • si stabilisce il principio della totale accessibilità delle informazioni. Il modello di ispirazione è quello del Freedom of Information Act statunitense, che garantisce l’accessibilità di chiunque lo richieda a qualsiasi documento o dato in possesso delle P.A., salvo i casi in cui la legge lo esclude espressamente (es. per motivi di sicurezza).
  • viene introdotto un nuovo istituto: il diritto di accesso civico. Questa nuova forma di accesso mira ad alimentare il rapporto di fiducia tra cittadini e P.A. e a promuovere il principio di legalità (e prevenzione della corruzione). In sostanza, tutti i cittadini hanno diritto di chiedere e ottenere che le P.A. pubblichino atti, documenti e informazioni che detengono e che, per qualsiasi motivo, non hanno ancora divulgato.
  • si prevede l’obbligo per i siti istituzionali di creare un’apposita sezione – «Amministrazione trasparente» – nella quale inserire tutto quello che stabilisce il provvedimento.
  • viene disciplinato il Piano triennale per la trasparenza e l’integrità – che è parte integrante del Piano di prevenzione della corruzione – e che deve indicare le modalità di attuazione degli obblighi di trasparenza e gli obiettivi collegati con il piano della performance.

Le Ultime News

Consulta le ultime novità del Comune.

AVVISO CHIUSURA UFFICIO TRIBUTI  PER TRASFERIMENTO SEDE

Si comunica che, il giorno 12 giugno 2023, l’Ufficio Tributi resterà chiuso per trasferimento, nella nuova sede in Piazza Aldo Moro n. 1.  Da Martedi 13 …

LEGGI TUTTO →

Disinfestazione Antialare 12/06 ore 23:00

AVVISO Si avverte la cittadinanza che la disinfestazione antialare è stata programmata per il 7 NOVEMBRE Quindi si terranno sul territorio comunale le operazioni di: …

LEGGI TUTTO →

Comunicazione Disservizio Rientrato

Si porta a conoscenza degli utenti che il problema è stato risolto. Gli Uffici sono pertanto contattabili telefonicamente. Potrebbero verificarsi brevi interruzioni della linea a …

LEGGI TUTTO →

Assegnazione in concessione di box al mercato coperto

 COMUNE  DI  BITRITTO Città Metropolitana di Bari SERVIZIO POLIZIA LOCALE SUAP/COMMERCIO Bitritto – Via Oberdan  n.31 CAP 70020 Tel. 080-3858250   pec: poliziamunicipale@pec.comune.bitritto.ba.it SI INFORMA …

LEGGI TUTTO →

Calcolatore Imu anno 2023

È disponibile on line il calcolatore Imu anno 2023 del Comune di Bitritto.  Fai click sul logo per calcolare

LEGGI TUTTO →

Proseguono i lavori per il PUG

Piano Urbanistico Generale (PUG) del Comune di Bitritto: convocazione 1^ Conferenza di Copianificazione ai sensi dell’art. 2, punto a) della LR 20/2001

LEGGI TUTTO →