Amministrazione Trasparente
- viene istituito l’obbligo di pubblicità: delle situazioni patrimoniali di politici, e parenti entro il secondo grado (*); degli atti dei procedimenti di approvazione dei piani regolatori e delle varianti urbanistiche; dei dati, in materia sanitaria, relativi alle nomine dei direttori generali, oltre che agli accreditamenti delle strutture cliniche.
- viene data una definizione del principio generale di trasparenza: accessibilità totale delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle P.A., allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
- si stabilisce il principio della totale accessibilità delle informazioni. Il modello di ispirazione è quello del Freedom of Information Act statunitense, che garantisce l’accessibilità di chiunque lo richieda a qualsiasi documento o dato in possesso delle P.A., salvo i casi in cui la legge lo esclude espressamente (es. per motivi di sicurezza).
- viene introdotto un nuovo istituto: il diritto di accesso civico. Questa nuova forma di accesso mira ad alimentare il rapporto di fiducia tra cittadini e P.A. e a promuovere il principio di legalità (e prevenzione della corruzione). In sostanza, tutti i cittadini hanno diritto di chiedere e ottenere che le P.A. pubblichino atti, documenti e informazioni che detengono e che, per qualsiasi motivo, non hanno ancora divulgato.
- si prevede l’obbligo per i siti istituzionali di creare un’apposita sezione – «Amministrazione trasparente» – nella quale inserire tutto quello che stabilisce il provvedimento.
- viene disciplinato il Piano triennale per la trasparenza e l’integrità – che è parte integrante del Piano di prevenzione della corruzione – e che deve indicare le modalità di attuazione degli obblighi di trasparenza e gli obiettivi collegati con il piano della performance.

Bacheca Istituzionale
Le Ultime News
Consulta le ultime novità del Comune.
TERMINE SERVIZIO MENSA SCOLASTICA.
L’Ufficio Pubblica Istruzione comunale informa i genitori degli alunni che usufruiscono del servizio mensa scolastica che lo stesso terminerà in data 31.05.2022.
Bando di Concorso di Letteratura per l’Infanzia “Giacomo Giulitto – Città di Bitritto” – XXI Edizione ANNO 2022
Il Comune di Bitritto indice la XXI Edizione del Premio Nazionale di Letteratura per l’Infanzia “Giacomo Giulitto – Città di Bitritto”, aperto a tutte le …
Referendum abrogativi del 12.06.2022 esercizio del voto domiciliare
Informazioni per la richiesta di esercizio del voto domiciliare in occasione dei referendum previsti per il 12 giugno 2022-05-03Allegati scaricabili: modulo per la richiesta di …
AWISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
per la realizzazione di eventi culturali, turistici, sociali, di spettacolo nell’ambito del programma di eventi denominato BITRITTO ESTATE 2022
Attivazione piattaforma servizio mensa e trasporto scolastico a.s. 2021/2022
L’Ufficio Pubblica Istruzione comunale comunica che, a partire da giovedì 28 aprile 2022, sarà possibile utilizzare la piattaforma per il servizio mensa e trasporto scolastico. …
PROGETTO HOME CARE PREMIUM INPS 2022 – AMBITO TERRITORIALE BA10
Bando pubblico progetto HOME CARE PREMIUM INPS 2022 – Assistenza domiciliare per i dipendenti e pensionati pubblici, iscritti alla Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e sociali, …