Voto Domiciliare

Pagina relativa Voto Domiciliare

  • Voto Domiciliare

Info e modalità di richiesta

fac_simile_domanda_voto_domiciliare

In occasione delle Elezioni del Parlamento Europeo e Amministrative del 08-09 giugno 2024 , si ricorda che sono ammessi al voto domiciliare gli elettori:

  • “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei portatori di handicap;
  • “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”.

Per poter fruire di questa opportunità è necessario far pervenire al sindaco del Comune, nel periodo dal 30 aprile al 20 maggio, la seguente documentazione:

  1. a) una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione di dimora con l’indicazione dell’indirizzo completo di questa e un recapito telefonico, con allegata copia della tessera elettorale (vedi schema di domanda);
  2. b) un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità sopracitate con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

 

Ogni ulteriore informazione può essere chiesta al servizio elettorale comunale  (tel: 080/3858213 e-mail: demografici@comune.bitritto.ba.it).

  • VOTO ASSISTITO

Info e modalità di richiesta

In occasione delle Elezioni del Parlamento Europeo e Amministrative del 08-09 giugno 2024 , si ritiene opportuno ricordare che, ai sensi dell’art. 55 del D.P.R. 30 marzo 1957 n. 361:

“I ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità esercitano il diritto elettorale con l’aiuto di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore, che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore, purché l’uno o l’altro sia iscritto nel Comune.”

 Descrizione

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell’esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all’interno della cabina da un altro elettore.

Come fare

Per votare con l’aiuto di un accompagnatore occorre essere in possesso della tessera elettorale con l’annotazione specifica;

Cosa serve

Apposito certificato medico rilasciato da funzionari medici designati dai competenti organi dell’Unità Sanitaria Locale, nel rispetto di quanto stabilito dalle vigenti disposizioni normative. Il Comune dovrà poi apporre sulla tessera elettorale un timbro che dà diritto di esprimere il proprio voto con un accompagnatore.

A tal fine gli interessati, devono presentarsi presso l’Ufficio Elettorale Comunale , situato in Piazza Leone 14 – Bitritto ) consegnando, oltre alla tessera elettorale, il certificato, rilasciato da funzionari medici designati dai competenti organi dell’Unità Sanitaria Locale, dichiarante che l’elettore è impossibilitato in modo permanente a esercitare autonomamente il diritto di voto. (L’’ammissione al voto assistito non è consentito per le infermità che non influiscono su tali capacità ma che riguardano la sfera psichica dell’elettore).

Per gli elettori non vedenti: libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria “ciechi civili” ed il numero attestante la cecità assoluta.

La richiesta all’Ufficio elettorale può essere presentata direttamente dall’interessato o anche da una terza persona, anche non parente, in possesso di un documento di identità valido.

L’Ufficio Elettorale applicherà sulla Tessera, l’apposito timbro “AVD” con la firma del funzionario incaricato.

Ogni ulteriore informazione può essere chiesta al servizio elettorale (tel. 080/3858213 e-mail: demografici@comune.bitritto.ba.it).

Pagina aggiornata il 14/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto