Letteratura

Pagina dedicata al Premio Nazionale di letteratura per l'Infanzia

Il premio nazionale di letteratura per l’Infanzia nacque nel 1982, su intuizione del prof. Daniele Giancane, esperto di letteratura per l’infanzia, e dell’allora assessore alla cultura Giacomo Giulitto. Con l’istituzione di questo premio si volle colmare il vuoto che c’era nel vasto campo dei premi letterari sul territorio nazionale.

Clicca sui seguenti pulsanti per avere maggiori informazioni riguardo il Premio Nazionale di letteratura per l’Infanzia:

Edizione 2024 XX Edizione Un libro per noi Bando di concorso 2020 Contatti Edizione 2021 La nostra scuola

Cenni storici

Il premio nazionale di letteratura per l’Infanzia nacque nel 1982, su intuizione del prof. Daniele Giancane, esperto di letteratura per l’infanzia, e dell’allora assessore alla cultura Giacomo Giulitto.

Stimolando gli autori a scrivere testi per i ragazzi, si dava allo stesso tempo la possibilità alle scolaresche bitrittesi, attraverso la “Giuria dei ragazzi”, di scoprire il piacere della lettura e l’attaccamento ai libri divenendo critici delle opere scritte per loro.

La scelta dell’8 dicembre fu invece casuale dato il primo giorno festivo utile prime delle feste natalizie e in prossimità della fine dell’anno solare.

La prematura scomparsa dell’assessore G. Giulitto indusse l’amministrazione comunale ad intitolare ad esso il premio a partire dalla nona edizione. Il concorso “G. Giulitto Città di Bitritto” rimane ancora oggi l’unico nel mezzogiorno a vantare tra i suoi partecipanti e vincitori i più prestigiosi nomi di autori italiani di letteratura per l’infanzia.

Con la nona edizione si è arricchito di un’altra sezione riservata alle “opere inedite“, ricevendo da subito un ottimo successo e con l’impegno da parte del comune di Bitritto di pubblicazione del testo vincitore.

Edizioni recenti

Dicembre 2012
XVI Edizione

Ivano Baldassarre
“I baffi volanti” – Editrice Campanila

Dicembre 2010
XV Edizione

Fabrizio Silei
“Bernardo e l’angelo nero” – Salani Editore

Dicembre 2008
XIV Edizione

Antonella Cilento
“Nessun sogno finisce” – Giannino Stoppani Ed.

Intervista a Francesco Valente
Intervista al Presidente del Consiglio Comunale e Delegato alle attività culturali del Comune di Bitritto Francesco Valente.

Intervista a Margherita Cattedra
Intervista all’insegnante Margherita Cattedra. La sua voce sulla storia, l’evoluzione e il futuro del Premio “G.Giulitto”.

Aspettando il Premio Giulitto 2014

Intervista a Anna Cantatore
Anna Cantatore direttore didattico dell’Istituto comprensivo “Rita Levi-Montalcini” dal 1991 al 2015.

Intervista al Prof. Daniele Giancane
Intervista al Prof. Daniele Giancane sulla storia e l’evoluzione del Premio Nazionale di Letteratura per l’Infanzia “G.Giulitto” – Città di Bitritto.

Pagina aggiornata il 30/05/2024