Madonna del Piano

Laterale Palazzo De Stefano, Via Balenzano - Bitritto (BA)
Laterale Palazzo De Stefano, Via Balenzano - Bitritto (BA)
Chiesa di Madonna del Piano - Bitritto (BA)
Chiesa di Madonna del Piano - Bitritto (BA)

La chiesa dedicata a Maria SS.ma del Piano fu attestata nella seconda visita pastorale del 1651. La cappella fu iniziata con denaro di qualche devoto nel 1625, come precisato nell’epigrafe sull’architrave della porta d’ingresso, fu terminata nel 1635 con denaro della carità collettiva. La chiesa è assai cara nel culto della gente di Bitritto poichè è anche meta devozionale della festa primaverile del Lunedì di Pasqua:

Struttura architettonica
La chiesa presenta una stereometrica facciata a capanna dal parato murario in regolari e paralleli conci di pietra. Al di sopra del portale d’ingresso si apre una lunetta a tutto sesto, con una immagine della Madonna col Bambino. Al lato della facciata della chiesa è addossato un corpo di fabbrica in cui si aprono due luci rettangolari. In esso è incastonato un bassorilievo monolitico raffigurante il simbolo eucaristico con le iniziali protocristiane, sorretto ai lati da due putti alati, nella parte retrostante la costruzione c’è l’abside e nella fiancata dei contrafforti, in parte crollati. L’interno presenta un unico ambiente (mt.18,50×6,40), con una profonda nicchia absidale e dalla volta a crociera. La navata è divisa in tre campate da tre arconi a chiave leggermente acuta, a destra si apre una porticina che immette in due annessi di fabbrica con volta a crociera. Nel primo si nota un monumentale camino in pietra, a destra del vano ve ne è un altro con volta a botte. Una macchina d’altare imponente divide l’ambiente da una strombatura absidale. Essa è un esempio sfarzoso di architettura decorativa tardo barocca (prima metà del ‘700).

Opere artistiche
Incastonata nella macchina vi è una interessante pittura murale su pietra intonacata che rappresenta due angeli che reggevano un quadro – ormai trafugato – della Madonna del Piano, forse un originale del ‘600. Alla sommità della pittura murale è dipinta la figurazione del Padre Eterno attorniata da puttini nembati, dipinta dal pittore Carlo Rosa nella prima metà del ‘700.

Laterale Palazzo De Stefano, Via Balenzano - Bitritto (BA)
Laterale Palazzo De Stefano, Via Balenzano - Bitritto (BA)

Le Ultime News

Consulta le ultime novità del Comune.

Bando morosità incolpevole 2023

L’Amministrazione comunale rende noto che con Determinazione n. 128 del 25/09/2023 è stato approvato l’avviso pubblico  per ottenere un contributo economico volto a ridurre la morosità …

LEGGI TUTTO →

Disinfestazione Antialare 26/09 ore 23:00

AVVISO Si avverte la cittadinanza che la disinfestazione antialare è stata programmata per il 26 SETTEMBRE Quindi si terranno sul territorio comunale le operazioni di: …

LEGGI TUTTO →

Test IT-alert

Giovedì 14 settembre alle ore 12 i telefoni cellulari in Puglia saranno raggiunti da un messaggio di test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico …

LEGGI TUTTO →

AVVISO ISCRIZIONI ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO 2023/2024

AVVISO ISCRIZIONI ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO 2023/2024

LEGGI TUTTO →

Avviso Pubblico rivolto ai nuclei familiari per l’accesso ai servizi socio educativi per minori tramite l’utilizzo del “Buono Servizio Minori” Annualità 2023/2024

L’Ufficio Servizi Sociali informa che con l’approvazione del nuovo programma regionale “PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027” è stata confermata la Misura “Buono Servizio Minori” nel settennio …

LEGGI TUTTO →

Giornata ricreativa a favore di soggetti diversamente abili – Zoo Safari Fasano

Sono aperti i termini per le adesioni alla giornata ricreativa in favore di soggetti diversamente abili presso lo “Zoo Safari” di Fasano (Br), organizzata da …

LEGGI TUTTO →