Madonna del Piano

Laterale Palazzo De Stefano, Via Balenzano - Bitritto (BA)
Laterale Palazzo De Stefano, Via Balenzano - Bitritto (BA)
Chiesa di Madonna del Piano - Bitritto (BA)
Chiesa di Madonna del Piano - Bitritto (BA)

La chiesa dedicata a Maria SS.ma del Piano fu attestata nella seconda visita pastorale del 1651. La cappella fu iniziata con denaro di qualche devoto nel 1625, come precisato nell’epigrafe sull’architrave della porta d’ingresso, fu terminata nel 1635 con denaro della caritĂ  collettiva. La chiesa è assai cara nel culto della gente di Bitritto poichè è anche meta devozionale della festa primaverile del Lunedì di Pasqua:

Struttura architettonica
La chiesa presenta una stereometrica facciata a capanna dal parato murario in regolari e paralleli conci di pietra. Al di sopra del portale d’ingresso si apre una lunetta a tutto sesto, con una immagine della Madonna col Bambino. Al lato della facciata della chiesa è addossato un corpo di fabbrica in cui si aprono due luci rettangolari. In esso è incastonato un bassorilievo monolitico raffigurante il simbolo eucaristico con le iniziali protocristiane, sorretto ai lati da due putti alati, nella parte retrostante la costruzione c’è l’abside e nella fiancata dei contrafforti, in parte crollati. L’interno presenta un unico ambiente (mt.18,50×6,40), con una profonda nicchia absidale e dalla volta a crociera. La navata è divisa in tre campate da tre arconi a chiave leggermente acuta, a destra si apre una porticina che immette in due annessi di fabbrica con volta a crociera. Nel primo si nota un monumentale camino in pietra, a destra del vano ve ne è un altro con volta a botte. Una macchina d’altare imponente divide l’ambiente da una strombatura absidale. Essa è un esempio sfarzoso di architettura decorativa tardo barocca (prima metĂ  del ‘700).

Opere artistiche
Incastonata nella macchina vi è una interessante pittura murale su pietra intonacata che rappresenta due angeli che reggevano un quadro – ormai trafugato – della Madonna del Piano, forse un originale del ‘600. Alla sommitĂ  della pittura murale è dipinta la figurazione del Padre Eterno attorniata da puttini nembati, dipinta dal pittore Carlo Rosa nella prima metĂ  del ‘700.

Laterale Palazzo De Stefano, Via Balenzano - Bitritto (BA)
Laterale Palazzo De Stefano, Via Balenzano - Bitritto (BA)

Le Ultime News

Consulta le ultime novitĂ  del Comune.

Avviso Pubblico

finalizzato all’attribuzione di misure di sostegno economico dirette equivalenti alle detrazioni all’addizionale regionale Irpef per carichi di famiglia di cui all’art. 3 Legge Regionale nr. …

LEGGI TUTTO →

Manifestazione di interesse per l’acquisizione di candidature per un premio economico in favore di diplomati che hanno conseguito la votazione di 100/100 e 100/100 e lode nell’a.s. 2021/2022

Si rende noto che l’Amministrazione Comunale intende assegnare di un premio di riconoscimento ai ragazzi residenti in Bitritto che hanno conseguito il diploma di scuola …

LEGGI TUTTO →

Avviso Pubblico di avvenuto ricevimento di una proposta di partenariato speciale Pubblico Privato

Si rende noto, ai sensi dell’art. 151, comma 3, del D.lgs n.50/2016 e ss.mm., che è pervenuta, da parte della societĂ  Musica e Parole srl, …

LEGGI TUTTO →

Avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse per la realizzazione di “Progetti Utili alla Collettivita’” (PUC)

Avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse per la realizzazione di “Progetti Utili alla Collettivita’” (PUC) nell’ambito del “Reddito di Cittadinanza” (RDC) (L. …

LEGGI TUTTO →

CORRETTO CONFERIMENTO DI CARTA E CARTONE DA PARTE DELLE UTENZE DOMESTICHE E NON

CORRETTO CONFERIMENTO DI CARTA E CARTONE DA PARTE DELLE UTENZE DOMESTICHE E NON

LEGGI TUTTO →

Manifestazione di interesse Bando Punti Cardinali

Si rende noto che  Ă¨ stato adottato Avviso Pubblico per manifestazione di interesse a partecipare alla  costituzione di un partenariato, attraverso una procedura di co-progettazione, …

LEGGI TUTTO →