Carta Dedicata a te – Bonus economici a sostegno delle famiglie

Carta Dedicata a te - Intervento a sostegno dei nuclei familiari per l'acquisto dei beni di prima necessità.

19 Luglio 2024

Scadenza:

31 Dicembre 2024

La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo pari ad 500,00 euro, erogato dall’ INPS attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata Postepay.

La carta consentirà di usufruire dei benefici del Decreto Interministeriale “Fondo Alimentare 2024” spendibile presso tutti gli esercizi commerciali che concorreranno all’ attuazione della misura.

Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari (con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica), di carburanti o in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

I beneficiari della carta non devono presentare domanda poiché sono già stati selezionati dall’ INPS in base all’ ISEE che non deve superare€ 15.000,00 annui ed al possesso dei requisiti previsti dall’articolo 2 D.I. 4 giugno 2024.

Le liste dei beneficiari selezionati saranno poi dall’ Inps messe a disposizione dei Comuni che effettueranno solo le apposite verifiche anagrafiche.

Dopo la consolidazione degli elenchi, sul sito del Comune di Bitritto verrà pubblicato l’elenco dei cittadini ammessi al beneficio con indicazione del numero del protocollo INPS dell’attestazione ISEE.

Il contribuito non spetta ai percettori di: Assegno di inclusione, Reddito di Cittadinanza, Carta Acquisti, altre misure di inclusione sociale, NASPI, DIS- COLL, CIG, Indennità di mobilità, Fondi di Solidarietà per l’integrazione del reddito o altre forme di integrazione salariale o di sostegno.

Le carte vengono consegnate agli aventi diritto presso gli Uffici Postali abilitati al servizio, sono nominative e rese operative con l’accredito del contributo che avverrà a partire dal mese di Settembre 2024.

Sarà necessario effettuare almeno un acquisto entro il 16 Dicembre 2024, pena la decadenza del beneficio. La somma accreditata, inoltre, deve essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 Febbraio 2025.

I beneficiari dovranno recarsi presso l ‘Ufficio Postale per la consegna della carta previa ricezione di avviso, chi invece ne è già in possesso riceverà direttamente l’accredito a partire dal mese di Settembre p.v..

Responsabile Servizio Affari Sociali   Dott.ssa Vittoria Pantaleo

Vice Sindaco    Francesco Valente