Certificazioni/autentiche di firma

• Servizio attivo

Servizio relativo alle Certificazioni/autentiche di firma del comune di Bitritto

A chi è rivolto

La richiesta di certificazioni e/o autentiche di copie o sottoscrizioni può essere presentata da chiunque abbia raggiunto la maggiore età, previa identificazione in caso di richiesta orale, o sottoscrizione di una richiesta scritta corredata dalla fotocopia del documento di identità in corso di validità.

Certificazioni e/o autentiche di copie o sottoscrizioni:
Si tratta di attestare che la firma sulla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà o su un documento è stata apposta davanti all’impiegato incaricato dal Sindaco, previo accertamento dell’identità del dichiarante. Deve presentarsi l’interessato, munito di documento di riconoscimento in corso di validità.

Attestazioni di conformità di copie:
Le autentiche di copia servono a comprovare l'autenticità della copia di un documento e pertanto possono sostituire l'originale per gli usi previsti dalla legge. Deve essere esibito l’originale.

Le dichiarazioni, oltre che dal Servizio Affari Generali, possono anche essere autenticate:
- dal funzionario addetto a ricevere la documentazione nell'ambito del procedimento in
corso;
- dal funzionario che ha emesso il documento o presso il quale è depositato l'originale;
- dal notaio;
- dal Segretario Comunale;
- dal Cancelliere del Tribunale

Per accedere al servizio rivolgersi all'ufficio di riferimento

Per accedere al servizio occorrono:

• il documento da autenticare
  • documento d'identità del dichiarante

Si ottiene l'accesso al servizio

Procedure legate all'esito

Informazione non disponibile

Informazioni non disponibili

Quanto costa

Costo del servizio per certificati e/o autentiche di copie/sottoscrizioni: Marca da Bollo di € 16,00 più € 0,52, per diritti di segreteria, per ogni certificato richiesto (rilascio in bollo), oppure € 0,26 per ogni certificato richiesto il cui uso sia previsto come esenzione D.P.R. 26/10/1972 n. 642 e s.m.i. (N.B. occorre specificare il motivo ed il riferimento normativo relativo all'esenzione dall'imposta di bollo nella richiesta.)

Contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 18/01/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!