A chi è rivolto
Rivolto ai diretti interessati che, qualora ve ne fossero le condizioni, intendono unire o separare gli stati di famiglia presenti all'interno di una stessa abitazione o persone da queste opportunamente delegate (art.38, comma 3-bis, d.P.R. n.445/2000)
Descrizione
La famiglia anagrafica tra persone senza legami di parentela
In assenza di legami di matrimonio o di parentela è possibile costituire famiglie diverse tra persone coabitanti nella stessa abitazione. Non devono però esserci legami di parentela (sia diretti, collaterali o affini) o affettivi (dove per vincolo affettivo si intende il legame "affectionis causa" derivante da una libera scelta affettiva, con caratteristica di permanenza nel tempo, costanza e impegno reciproco alla coabitazione), e se nella pregressa documentazione agli atti questi legami risultano essere stati dichiarati, compresi quelli affettivi, non possono essere modificati.
L'ISTAT nelle "Avvertenze e note illustrative all’ordinamento anagrafico" contenute nel volume della serie Metodi e Norme, serie B, n. 29 ed.1992" afferma: "La prova dei “vincoli affettivi” di cui alla definizione della famiglia anagrafica (di cui all'art.4 del d.P.R. n.223/1989 "Regolamento anagrafico"), viene riconosciuta alla dichiarazione che gli interessati rendono al momento della costituzione o subentro nella famiglia. La dichiarazione già resa sull’esistenza dei vincoli affettivi non può essere soggetta a continui ripensamenti. I vincoli stessi sono da ritenersi cessati soltanto con il cessare della coabitazione. Una persona o famiglia che coabita - nello stesso appartamento con altra persona o famiglia - possono dar luogo a due distinte famiglie anagrafiche se tra i componenti delle due famiglie non vi sono i vincoli di cui all’art.4".
Pertanto nel caso in cui, alla formazione dello stato di famiglia presso l'Anagrafe, tra le persone coabitanti non vi fossero legami di parentela o affettivi, qualora gli interessati volessero costituire degli stati di famiglia separati, dovranno fare un'apposita dichiarazione sottoscritta da tutti i membri maggiorenni che coabitano nella medesima abitazione. Tale dichiarazione è da ritenersi definitiva e non modificabile, se non nel caso in cui si creino dei legami di parentela tra le persone coabitanti (in tal caso le famiglie verranno riunite d'ufficio), o in caso di cessazione della coabitazione.
La richiesta di creazione di stati di famiglia separati può essere effettuata anche in un momento successivo alla formazione della famiglia anagrafica, ma solo nel caso in cui non vi fosse una precedente dichiarazione relativa all'esistenza di vincoli affettivi tra le persone coabitanti.
Vincoli di parentela, coniugio, affinità
Per ulteriori informazioni a riguardo consultare l'allegato
Come fare
E' necessario compilare l’apposito modulo e rivolgersi agli sportelli dell’ Ufficio Anagrafe.
In caso di contemporanea richiesta di residenza il modulo va allegato alla richiesta per ottenere l’iscrizione nella stessa abitazione di due nuclei familiari distinti.
Cosa serve
Per accedere al servizio servono:
- il modulo di residenza
- la richiesta per ottenere l’iscrizione nella stessa abitazione di due nuclei familiari distinti.
Cosa si ottiene
Si ottiene l' unione / scissione del nucleo familiare
Procedure legate all'esito
Presentare modulo di richiesta allo sportello dell’Ufficio anagrafe ovvero tramite posta certificata: demografici@pec.comune.bitritto.ba.it. In presenza dei requisiti di cui sopra il procedimento si concluderà positivamente, al contrario in assenza dei requisiti necessari vi sarà una comunicazione di rigetto dell’istanza.
Tempi e scadenze
Il termine previsto è di trenta giorni dalla presentazione della richiesta.
Accedi al servizio
Contatta l'ufficio per maggiori informazioni:
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- ISTAT – Censimento permanente popolazione e abitazioni anno 2024
- CHIUSURA STRAORDINARIA UFFICI COMUNALI
- XXI Edizione del Concorso di Letteratura per l’infanzia”Giacomo Giulitto”
- Avviso RED
-
Vedi altri 8
- Notifiche Via PEC?
- Avviso chiusura ufficio tributi per trasferimento sede
- Sollecito TARI 2022 avviso ai contribuenti
- Sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione
- Certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini
- Elenco esercizi commerciali aderenti ai buoni spesa dicembre 2021
- Assegnazione di buoni spesa in favore di nuclei familiari esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus covid-19
- Avviso assegno di maternità avviso assegno nucleo familiare con almeno tre figli