A chi è rivolto
La richiesta di certificazioni e/o autentiche di copie o sottoscrizioni può essere presentata da chiunque abbia raggiunto la maggiore età, previa identificazione in caso di richiesta orale, o sottoscrizione di una richiesta scritta corredata dalla fotocopia del documento di identità in corso di validità.
Descrizione
Certificazioni e/o autentiche di copie o sottoscrizioni:
Si tratta di attestare che la firma sulla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà o su un documento è stata apposta davanti all’impiegato incaricato dal Sindaco, previo accertamento dell’identità del dichiarante. Deve presentarsi l’interessato, munito di documento di riconoscimento in corso di validità.
Attestazioni di conformità di copie:
Le autentiche di copia servono a comprovare l'autenticità della copia di un documento e pertanto possono sostituire l'originale per gli usi previsti dalla legge. Deve essere esibito l’originale.
Le dichiarazioni, oltre che dal Servizio Affari Generali, possono anche essere autenticate:
- dal funzionario addetto a ricevere la documentazione nell'ambito del procedimento in
corso;
- dal funzionario che ha emesso il documento o presso il quale è depositato l'originale;
- dal notaio;
- dal Segretario Comunale;
- dal Cancelliere del Tribunale
Come fare
Per accedere al servizio rivolgersi all'ufficio di riferimento
Cosa serve
Per accedere al servizio occorrono:
- il documento da autenticare
- documento d'identità del dichiarante
Cosa si ottiene
Si ottiene l'accesso al servizio
Procedure legate all'esito
La richiesta deve essere presentata presso la Segreteria del Servizio Affari generali.
Tempi e scadenze
Immediata allo sportello
Quanto costa
Costo del servizio per certificati e/o autentiche di copie/sottoscrizioni: Marca da Bollo di € 16,00 più € 0,52, per diritti di segreteria, per ogni certificato richiesto (rilascio in bollo), oppure € 0,26 per ogni certificato richiesto il cui uso sia previsto come esenzione D.P.R. 26/10/1972 n. 642 e s.m.i. (N.B. occorre specificare il motivo ed il riferimento normativo relativo all'esenzione dall'imposta di bollo nella richiesta.)
Accedi al servizio
Contatta l'ufficio per maggiori informazioni:
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- CHIUSURA STRAORDINARIA UFFICI COMUNALI
- XXI Edizione del Concorso di Letteratura per l’infanzia”Giacomo Giulitto”
- Avviso RED
- Notifiche Via PEC?
-
Vedi altri 7
- Avviso chiusura ufficio tributi per trasferimento sede
- Sollecito TARI 2022 avviso ai contribuenti
- Sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione
- Certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini
- Elenco esercizi commerciali aderenti ai buoni spesa dicembre 2021
- Assegnazione di buoni spesa in favore di nuclei familiari esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus covid-19
- Avviso assegno di maternità avviso assegno nucleo familiare con almeno tre figli