A chi è rivolto
Rivolto a tutti coloro che hanno necessità di richiedere la dichiarazione di residenza
Descrizione
Il modulo di richiesta di residenza deve essere compilato in ogni sua parte dal dichiarante per sè e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela, sottoscritto dal dichiarante e da tutti i componenti maggiorenni che trasferiscono la residenza e presentato presso l’ufficio anagrafico del comune ove il richiedente intende fissare la propria residenza, ovvero inviato agli indirizzi pubblicati sul sito istituzionale del comune per raccomandata, o per via telematica (la mancata sottoscrizione di uno dei componenti rende irricevibile la dichiarazione di residenza).
In caso di convivenza (casa di riposo, convitto, convento, caserma) la dichiarazione deve essere presentata esclusivamente dal capo-convivenza (responsabile che dirige la convivenza) le cui generalità devono essere già state registrate presso l'ufficio anagrafe.
Quando il cambio di residenza/abitazione prevede il trasferimento di minori e di un solo genitore, nel caso in cui l’altro genitore non abbia perso la potestà genitoriale o non sia deceduto, è necessario allegare all’istanza una dichiarazione di conoscenza, sottoscritta da quest’ultimo ed una copia del documento di identità in corso di validità o, in alternativa, una dichiarazione, sottoscritta dall’istante, contenente le generalità e la residenza del genitore assente.
Come fare
L’invio telematico è consentito attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.
Cosa serve
Alla dichiarazione deve essere allegata
- copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente
- se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo. (La mancata presentazione dei documenti di identità rende irricevibile la dichiarazione di residenza.)
Cosa si ottiene
Si ottiene la dichiarazione di residenza
Procedure legate all'esito
La procedura può portare a:
- esito positivo;
- esito negativo;
- richiesta di integrazione.
Tempi e scadenze
La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene definita entro due giorni lavorativi dal ricevimento.
Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza e o di abitazione, l'ufficio effettuerà le verifiche all'indirizzo di residenza dichiarato, tramite Polizia Locale e controllerà la documentazione presentata.
Nel caso di rigetto alla domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al prefetto della Provincia nel termine di 30 giorni dalla comunicazione dell'ufficio Anagrafe
Casi Particolari
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, rilasciata dall'Autorità del Paese di provenienza, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Il cittadino di Stato non appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’allegato A.
Il cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’allegato B.
(La mancata presentazione dei documenti di cui all’allegato A e B rende irricevibile la dichiarazione di residenza.)
Nel caso in cui venga trasferitala residenza presso un’altra famiglia è opportuno che il dichiarante alleghi all’istanza anche una dichiarazione di conoscenza del soggetto già residente e di cui dati sono inseriti nell’apposita sezione pag.3 del modello, accompagnata dalla fotocopia del documento di identità dello stesso.
Nel caso di trasferimento della residenza in alloggi di edilizia popolare è necessario presentare il titolo di assegnazione dell’alloggio o l’autorizzazione all’ampliamento del nucleo familiare rilasciati dall’Ente gestore. (La mancata presentazione del titolo in questione rende irricevibile la dichiarazione di residenza.)
(l’errata o la mancata compilazione di tali dati implica il mancato aggiornamento della patente di guida e delle carte di circolazione.)
N.B. Se i richiedenti provengono da 2 città/famiglie diverse, i modelli da presentare saranno due.
Accedi al servizio
Contatta l'ufficio per maggiori informazioni:
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- CHIUSURA STRAORDINARIA UFFICI COMUNALI
- XXI Edizione del Concorso di Letteratura per l’infanzia”Giacomo Giulitto”
- Avviso RED
- Notifiche Via PEC?
-
Vedi altri 7
- Avviso chiusura ufficio tributi per trasferimento sede
- Sollecito TARI 2022 avviso ai contribuenti
- Sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione
- Certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini
- Elenco esercizi commerciali aderenti ai buoni spesa dicembre 2021
- Assegnazione di buoni spesa in favore di nuclei familiari esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus covid-19
- Avviso assegno di maternità avviso assegno nucleo familiare con almeno tre figli