A chi è rivolto
Possono fare richiesta di unione civile tutte quelle coppie composte da persone maggiorenni dello stesso sesso, italiane o straniere, capaci di agire.
Come fare
Recarsi al Comune di Bitritto e richiedere l'unione civile
Cosa serve
Documenti necessari:
- presentare il modulo di richiesta di appuntamento compilato e sottoscritto all’ufficio di Stato Civile o depositarlo presso Ufficio Relazioni con il Pubblico o inviarlo via p.e.c. all’indirizzo: demografici@pec.comune.bitritto.ba.it
- allegare al modulo di richiesta anche copia di entrambi i documenti di identità
Cosa si ottiene
Si ottiene l'unione civile
Procedure legate all'esito
Le fasi procedurali da seguire sono le seguenti: richiesta di costituzione dell’unione civile, verifiche, costituzione dell’unione e registrazione.
Tempi e scadenze
Decorsi 30 giorni dalla redazione del processo verbale ed entro i successivi 180 giorni, potrà essere costituita l’unione civile. Per la scelta della data della cerimonia le parti indicheranno presso il medesimo ufficio il giorno prescelto e l’ora della costituzione della unione civile (celebrazione). E’ possibile costituire l’unione civile anche in un Comune diverso da quello in cui è stata presentata la richiesta di costituzione
dell’unione civile.
Alla celebrazione dovranno essere presenti due testimoni, maggiorenni, con documento di identità in corso di validità.
Quanto costa
Se la celebrazione dell’unione civile avviene nell’ufficio di Stato Civile comunale ovvero nella Sala Consiliare non è soggetta a costi.
Per la celebrazione delle unioni civili nella Sala Castello dovrà essere corrisposto il diritto fisso di utilizzazione previsto dal vigente regolamento comunale per l’utilizzo della Sala Castello di cui alla deliberazione consiliare n.29 del 30.11.2015, attualmente quantificato in:
- Euro 110,00 per celebrazioni cittadini residenti nei giorni e nelle ore di unzionamento degli Uffici
comunali; - Euro 365,00 per celebrazioni di cittadini residenti in giorni ed ore di chiusura degli Uffici Comunali;
- Euro 165,00 per celebrazioni di cittadini non residenti nei giorni e nelle ore di funzionamento degli Uffici
comunali; - Euro 420,00 per le celebrazioni di cittadini non residenti in giorni ed ore di chiusura degli Uffici
comunali; - Euro 55,00 per l’uso della Sala da uno a tre giorni;
- Euro 165,00 per l’uso della Sala per periodi superiori a giorni 3 e comunque fino a un massimo di giorni 10.
La prenotazione delle sale istituzionali deve essere effettuata necessariamente il giorno del primo
appuntamento sulla base delle disponibilità del momento presso l’Ufficio Segreteria Affari Generali.
E’ previsto il versamento di un deposito cauzionale di Euro 50,00 almeno un giorno prima del ritiro delle
chiavi da parte del concessionario.
Accedi al servizio
Contatta l'ufficio per maggiori informazioni:
Uffici che erogano il servizio
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni a riguardo consultare l'allegato
Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- CHIUSURA STRAORDINARIA UFFICI COMUNALI
- XXI Edizione del Concorso di Letteratura per l’infanzia”Giacomo Giulitto”
- Avviso RED
- Notifiche Via PEC?
-
Vedi altri 7
- Avviso chiusura ufficio tributi per trasferimento sede
- Sollecito TARI 2022 avviso ai contribuenti
- Sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione
- Certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini
- Elenco esercizi commerciali aderenti ai buoni spesa dicembre 2021
- Assegnazione di buoni spesa in favore di nuclei familiari esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus covid-19
- Avviso assegno di maternità avviso assegno nucleo familiare con almeno tre figli