A chi è rivolto
Cittadini europei nati in Italia, in possesso del proprio codice fiscale italiano ma non più iscritti in anagrafe.
Descrizione
Il certificato di nascita è il documento che attesta la nascita di una persona e ne specifica nome, cognome, data e luogo di nascita, numero dell'atto di nascita.
Attraverso il servizio per cittadini europei messo a disposizione dall'Anagrafe nazionale, se sei nato in Italia ma non più iscritto in anagrafe, puoi richiedere il certificato al comune in cui hai risieduto direttamente online e senza che sia necessario iscriverti di nuovo all'Anagrafe nazionale: è sufficiente che tu sia in possesso del tuo codice fiscale italiano.
Come fare
Puoi richiedere il tuo certificato di nascita online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento.
Per la richiesta online, accedi ai servizi per i cittadini europei sul portale ANPR e seleziona "Richiedi il certificato di nascita".
La procedura ti guiderà all'inserimento dei dati necessari alla richiesta e, una volta completata, potrai scaricare il certificato sul tuo dispositivo.
Cosa serve
Per richiedere il certificato di nascita, assicurati di avere:
- il tuo codice fiscale italiano.
- nel caso di utilizzo del portale ANPR, devi avere una identità digitale SPID, o CIE, o CNS, o EIDAS.
Cosa si ottiene
Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile. Riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e l’accettazione.
Procedure legate all'esito
In caso di richiesta online sul portale ANPR, una volta completata la procedura potrai scaricare il certificato sul tuo dispositivo.
In caso di richiesta all'Ufficio Servizi Demografici, il certificato potrà essere ritirato fisicamente allo sportello o ricevuto via email.
Tempi e scadenze
L’emissione del certificato è immediata: una volta visualizzata l’anteprima, puoi scaricarlo o riceverlo via email.
Il certificato sarà valido 3 mesi dalla data di emissione.
Quanto costa
L’emissione del certificato è gratuita se l’uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento di un’imposta di bollo di 16,00 €.
Puoi pagare direttamente online, al momento della richiesta, tramite PagoPA.
Accedi al servizio
Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- CHIUSURA STRAORDINARIA UFFICI COMUNALI
- XXI Edizione del Concorso di Letteratura per l’infanzia”Giacomo Giulitto”
- Avviso RED
- Notifiche Via PEC?
-
Vedi altri 7
- Avviso chiusura ufficio tributi per trasferimento sede
- Sollecito TARI 2022 avviso ai contribuenti
- Sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione
- Certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini
- Elenco esercizi commerciali aderenti ai buoni spesa dicembre 2021
- Assegnazione di buoni spesa in favore di nuclei familiari esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus covid-19
- Avviso assegno di maternità avviso assegno nucleo familiare con almeno tre figli