Competenze
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto di incontro fra il Comune e il cittadino. Procedimenti / informazioni : Descrizione competenze Ufficio Messi notificatori Notifica atti e provvedimenti del Comune e di altri Enti. Quando i destinatari di atti da notificare sono irreperibili, i messi lasciano un avviso di notifica con deposito presso l’Ufficio di Segreteria che provvede agli adempimenti di competenza. Procedimenti amministrativi finalizzati alla notifica di: Atti Esterni: contravvenzioni a destinatari irreperibili, provenienti da altri Comuni; atti dell’Agenzia delle Entrate/INPS; atti dei Carabinieri, Polizia Stradale, Prefettura; Atti del Comune: contravvenzioni ad un destinatario irreperibile (rimane in pubblicazione 20 giorni e poi viene depositata presso il Comando dei Vigili); ordinanze e provvedimenti del Comune; Gli atti finanziari hanno una scadenza pari a 8 giorni in pubblicazione. Gli altri atti hanno una scadenza pari a 20 giorni in pubblicazione. Modalità di richiesta ritiro atti: Per ritirare l’atto è necessario recarsi dal messo comunale per il tramite dell’ U.R.P. ed esibire l’avviso di notifica con un documento di identità in corso di validità
E’ la sede ove si coniuga il diritto dovere dei cittadini di conoscere, partecipare, fruire dei servizi al fine di realizzare, in concreto, i principi della trasparenza e della partecipazione all’azione amministrativa dei cittadini con l’analogo diritto/dovere del Comune di amministrare, informare e comunicare.