Competenze
L’ufficio è preposto alla gestione dei tributi comunali (IMU, TARI, Canone unico patrimoniale, Lampade Votive). Negli orari di apertura al pubblico, l’ufficio riceve i contribuenti ed i professionisti fornendo ogni informazione inerente i tributi comunali o effettuando le variazioni richieste dall’utente. L’ufficio si occupa anche di:
- registrare le istanze tributarie pervenute (denunce, richieste di annullamento/rettifica in autotutela, richieste di rimborso, richieste di rateizzazione, richieste di accertamento con adesione);
- registrare le variazioni tributarie rilevate d’ufficio o pervenute da altri uffici sulla base di (volture a seguito di decessi, volture a seguito di variazioni anagrafiche, iscrizioni/cancellazioni/volture a seguito di incroci con banche dati a disposizione dell’ufficio);
- effettuare sopralluoghi;
- segnalare ad altre pubbliche amministrazioni situazioni di fatto non coerenti alle risultanze di pubblici archivi;
- supportare i legali esterni nella gestione del contenzioso tributario;
- curare l’aggiornamento delle proprie banche dati.
- istruire le istanze di riesame in autotutela presentate avverso atti di competenza del Servizio Riscossione;
- istruire le istanze di rateizzazione dei debiti in carico al Servizio Riscossione;
- istruire richieste di rimborso e/o compensazione;
- adottare provvedimenti di discarico o rettifica degli atti notificati dietro provvedimento motivato emesso dall’Ufficio responsabile dell’entrata;
- supportare l’Avvocatura comunale nella gestione del contenzioso giudiziario;
- supportare le altre Aree Organizzative dell’Ente per il corretto avvio del procedimento di recupero delle proprie entrate, ai sensi delle disposizioni di cui alla L. n. 160/2019;
- attivare azioni cautelari;
- avviare procedimenti esecutivi diretti al recupero del debito;
- gestire le procedure concorsuali e di sovraindebitamento;
- gestire le definizioni agevolate
Documentazione
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