Competenze
Procedimenti amministrativi finalizzati alla formazione e aggiornamento di:
- Archivio della popolazione residente: iscrizioni, cancellazioni, cambiamenti d’abitazione, rilascio certificazioni;
- Anagrafe Italiani Residenti Estero (A.I.R.E.): iscrizioni, cancellazioni, cambiamenti d’indirizzo, rilascio certificazioni;
- Censimento Generale della Popolazione, Industria, Servizi (ISTAT);Indagini statistiche periodiche ISTAT su campioni di popolazione; indagini statistiche diverse sull’attività dell’Ente e coordinamento per l’inoltro all’ISTAT di dati generali;
- Toponomastica comunale:
- Intitolazione nuove aree di circolazione;
- Individuazione ed assegnazione numeri civici.
Rilascio certificazioni:
- Certificato contestuale: è il certificato che contiene le informazioni di residenza, cittadinanza, e di nascita.
- Certificato di cittadinanza: è il certificato che attesta la cittadinanza dell’intestatario.
- Certificato di residenza: è il certificato che attesta la residenza dell’intestatario.
- Certificato di stato libero: è il certificato che attesta lo stato civile libero dell’intestatario.
- Certificato di stato di famiglia: è il certificato che attesta la composizione della famiglia anagrafica dell’intestatario.
- Certificazioni anagrafiche storiche: la certificazione storica attesta le situazioni anagrafiche pregresse. Per richiedere certificati storici occorre dichiarare un interesse tutelato dall’ordinamento giuridico.
- Cambi di residenza/iscrizioni anagrafiche;
Modulistica
Per accedere alla Modulistica online dell'ufficio clicca sul seguente pulsante: