Ufficio Servizi Sociali

Ufficio Servizi Sociali del comune di Bitritto

Competenze

Il servizio sociale presente nel Comune, è una prestazione di primo livello rivolta a tutta la popolazione.
Ha compiti di informazione, prevenzione, rilevazione dei bisogni, analisi della domanda sociale, presa in carico e prima risposta agli stessi, ove possibile. Il servizio sociale promuove interventi, prestazioni e servizi rivolti ai minori, ai giovani, alle famiglie, ai gruppi, ai disabili, agli anziani ed agli adulti e prevede il coinvolgimento di diverse figure professionali in relazione alle diverse competenze richieste.

AREA FAMIGLIA
PUA

Servizio sociale professionale

Il servizio sociale professionale provvede ad:
– Analisi della domanda sociale
– Attivare interventi di contrasto della povertà e di sostegno del reddito;
– Interventi continuativi, straordinari, finalizzati (abbattimento di costi o rette, contributi per spese non coperte dal SSN ecc.);
– Interventi per specifiche categorie di utenti (abbattimento di barriere architettoniche, assegno di cura e assistenza, assegni di maternità, assegno per nucleo familiare, integrazione canoni affitto, contributi per asilo nido, ecc.).
– Assistenza domiciliare: servizio di cura della persona e servizi accessori.
– Servizi ai minori: affido etero-familiare diurno o a tempo parziale; inserimenti in strutture; servizio socio-educativo in ambito domiciliare
– Servizi ai disabili: servizio socio-assistenziale scolastico; servizio socio-educativo; centro socio-riabilitativo;
– Servizio per l’inserimento lavorativo; servizio di aiuto personale; servizio per trasporto disabili.
– Borse lavoro per giovani adulti a rischio di devianza e persone a rischio di esclusione sociale.
– Interventi abitativi: segnalazione ad ARCA per situazioni alloggiative.
– Presentazione domanda d’accesso al bonus sociale ENEL per disagio fisico
– Servizi sostitutivi del nucleo familiare: sono servizi rivolti a persone prive di un nucleo familiare o in stato di grave bisogno di assistenza e tutela.

Segretariato sociale

Il Segretariato Sociale Professionale è la porta di accesso alla rete dei servizi presenti sul territorio, assicura competenza nell’ascolto e nella valutazione dei bisogni.
E’ un servizio pubblico, aperto a tutti, che offre informazioni, orienta la domanda di servizi e prestazioni, legge il bisogno e lo indirizza verso la risposta ritenuta più pertinente.

Modulistica servizi sociali

Per maggiori dettagli è possibile consultare:

Regolamento di Ambito – Link
Regolamento Comunale per i Servizi alla Persona link

Ulteriori informazioni

Ufficio SERVIZI SOCIALI solo su appuntamento: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 11,30.
É utile presentare un documento di identità e/o il codice fiscale durante il colloquio.

01/02/2024, 16:28